“A SCUOLA NELL’AMBIENTE” Anno scolastico 2004/2005

Concorso riservato alle scuole materne, elementari, secondarie di primo grado ed istituti comprensivi dell’Umbria, promosso dal Centro Regionale per l’Informazione, la Documentazione e l’Educazione Ambientale.
La Regione Umbria – CRIDEA, di concerto con l'Ufficio Scolastico Regionale – Direzione Generale, bandisce un concorso con l’intento di promuovere, nelle scuole, esperienze di educazione ambientale legate ai temi ambientali di interesse regionale ed individua i Centri di Educazione Ambientale della Rete Regionale come luoghi privilegiati per progettare e sviluppare percorsi educativi integrati. Per tale finalità è previsto lo stanziamento complessivo di € 129.114,22.
Come per le precedenti edizioni del concorso, la Regione suggerisce i seguenti temi di particolare rilievo per i quali verrà riconosciuto un titolo di priorità: l’acqua e i rifiuti.
In particolare il tema dei rifiuti dovrà essere visto anche sotto il profilo della cura e della pulizia dell’ambiente umbro (antropico e naturale), non soltanto riferito alla raccolta differenziata, secondo il motto "Prima della differenziata fai la raccolta! Teniamo pulita l’Umbria".
I contributi saranno erogati a quelle scuole che presenteranno progetti di educazione ambientale riguardanti, oltre ai temi suggeriti, il rispetto dell’ambiente, lo sviluppo sostenibile e l’Agenda 21.
Le scuole dovranno avvalersi della collaborazione dei Centri prescelti per la predisposizione del progetto e per lo svolgimento dell’esperienza (Allegato A).
I progetti educativi presentati saranno esaminati da un’apposita Commissione che provvederà a redigere un elenco delle scuole ammesse al contributo.
Per informare gli insegnanti interessati sui contenuti del bando e sui progetti da realizzare verranno organizzate, a cura del Cridea, alcune giornate seminariali di incontro tra le scuole ed i Centri nei primi giorni di settembre 2004.
Modalità di presentazione dei progetti
Il concorso prevede che la redazione dei progetti avvenga esclusivamente mediante co-progettazione tra scuola e Cea.
Il progetto dovrà essere elaborato secondo quanto previsti negli Allegati A, B e C .
Unitamente alle predette schede di progetto dovranno, per maggior chiarezza, essere trasmessi i progetti stessi.
Saranno esclusi, in sede di istruttoria, quei progetti che risulteranno mancanti degli Allegati A, B e C regolarmente firmati.
Contributi e costi ammissibili
Saranno corrisposti contributi fino ad un massimo del 60% delle spese totali preventivate per la visita o la residenza presso i centri individuati.
Detta percentuale va calcolata sul totale delle seguenti voci:
- Costo per attività e soggiorno presso il/i CEA;
- Costo per attività e visita presso il/i CEA;
- Costo per trasporti dalla scuola al/ai CEA;
- Costo per materiali documentanti l’esperienza;
a parziale copertura delle spese di trasporto per raggiungere i Centri e di quelle per la loro fruizione.
Il progetto, da inserire nei POF, dovrà essere accompagnato dal preventivo di spesa e dal piano finanziario (allegato B) da dove risulti l’impegno della scuola per la copertura della restante percentuale di contributo.
I progetti potranno interessare una classe o più classi, senza limiti per il numero di alunni da concordate comunque con il CEA. Ogni progetto dovrà contenere l’indicazione del numero di alunni.
Per le esperienze residenziali si considerano ammissibili i costi sostenuti a partire da settembre 2004.
Sono altresì ammissibili le spese per la produzione di materiali documentanti l’esperienza svolta in forma cartacea, digitale e multimediale. Sono espressamente escluse dal finanziamento spese per l’acquisto di attrezzature, cancelleria e materiale di consumo non strettamente riconducibili al progetto medesimo.
Titoli di preferenza
In sede di valutazione dei progetti, tra quelli ritenuti idonei in fase istruttoria, verrà redatto un elenco delle scuole ammesse a contributo compilato tenendo conto del titolo di priorità costituito dalla scelta dei temi dell’anno (acqua e rifiuti) e dei seguenti indicatori di qualità:
- la pluriennalità del progetto;
- rapporto continuativo tra la scuola e il centro durante l’anno scolastico;
- il coinvolgimento di più classi o dell’intero plesso scolastico nel progetto;
- lo svolgimento di una esperienza residenziale;
- esperienza condotta con due o più centri della Rete;
In particolare la valutazione sarà effettuata tenendo conto dei contenuti progettuali che dovranno essere sintetizzati ai punti 1 – 2 – 3 – 4 dell’allegato A. Data l’importanza ai fini della valutazione di tali informazioni saranno esclusi i progetti che ne risulteranno privi.
Modalità di liquidazione dei contributi
La Regione Umbria - Cridea provvederà alla liquidazione dei contributi concessi alle scuole a conclusione del progetto e dopo la presentazione della rendicontazione relativa al suo svolgimento.
Scadenza
La data di scadenza per la presentazione delle domande è fissata il giorno 11 ottobre 2004.
Per la trasmissione dei progetti farà fede il timbro postale di partenza o il timbro di arrivo della Regione, in caso di consegna a mano.

|